Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Asset management

Tu sei qui

Nel mese di gennaio del 2014 ISO ha rilasciato lo standard ISO 55000 su “Asset Management” ovvero la gestione degli asset aziendali.
Un asset è un'entità che ha valore reale o potenziale per l’azienda. L’Asset management rappresenta l’insieme delle attività, fra loro coordinate, che vengono svolte sugli asset e che sono in grado di restituire valore per l’azienda.
L’Asset Management consente il bilanciamento dei costi, delle opportunità e dei rischi che possono influenzare le performance, per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’Asset Management consente inoltre alle aziende di esaminare le prestazioni delle attività sugli asset a diversi livelli e consente l'applicazione di approcci analitici a favore della gestione di un'attività durante le diverse fasi del suo ciclo di vita per l'attività, fino alla sua dismissione.

L’Asset Management è l'arte e la scienza di prendere le decisioni giuste e ottimizzare il loro valore. Un obiettivo comune è quello di minimizzare il costo durante il ciclo di vita dei beni, ma ci possono essere altri fattori critici, quali il rischio di interruzione della continuità del business, da considerare nel processo decisionale.

Le Regole nell’implementazione del sistema di gestione dell’Asset Management sono:
a)  trattare gli asset non finalizzati a se stessi, ma per quanto essi possono contribuire alla mission aziendale;
b)  riconoscere l’importanza determinante delle Persone nella realizzazione del valore dagli asset;
c)  avviare processi di miglioramento continuo,l’azienda che gestisce gli asset è un’azienda che apprende, ovvero che ha avviato;
d)  realizzare un sistema di gestione degli asset totalmente integrato basandosi su una solida conoscenza delle sue strutture interne e dei processi, nonché i relativi driver esterni (mercato, norme e leggi, …);
e)  contemplare nel sistema di gestione, decisioni sia a breve che a lungo termine e il loro impatto sotto diversi profili;
f)   allineare tutte le azioni attuate, a livello tecnico, economico e finanziario, con gli obiettivi strategici adottati.

Con queste prerogative DEKRA propone, ai Clienti interessati, la certificazione del sistema di gestione  e, in abbinamento, la certificazione competenze del Personale (Asset Manager). Per definire il perimetro dell’intervento DEKRA offre una attività di “Assessment” per valutare il grado di copertura degli aspetti definiti nello standard.