Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Certificazione delle competenze

Tu sei qui

 

La Certificazione del Personale è uno strumento attraverso il quale è possibile distinguere i professionisti che hanno acquisito, e mantengono nel tempo attraverso la formazione continua, le conoscenze e la pratica necessarie allo svolgimento delle proprie attività lavorative.

Il rilascio della certificazione avviene a fronte della predisposizione di uno Schema di Certificazione specifico della figura professionale da certificare. Lo schema contiene sia gli elementi relativi al processo di certificazione sia i requisiti che deve possedere il professionista affinché possa ritenersi idoneo ad esercitare la propria attività.

In generale l’ottenimento della certificazione prevede il superamento di un esame (la cui struttura dipende da quanto previsto dallo schema di certificazione) nelle cui Commissioni sono presenti esperti di settore in grado di valutare le competenze degli esaminandi.

Il mantenimento della certificazione inoltre comporta una sorveglianza periodica sulle competenze.

DEKRA opera in questo settore come Organismo di Certificazione di parte terza accreditato in conformità alla norma UN EN ISO 17024 che prescrive i requisiti che deve possedere un Organismo di Certificazione che svolga la propria attività nell’ambito della certificazione delle competenze.

L’accreditamento ha lo scopo di garantire valore e credibilità alle certificazioni rilasciate dall’Organismo ai candidati che ne fanno richiesta attraverso la presentazione della domanda di avvio del processo di certificazione.

 

Legge sulle Professioni non Regolamentate

La Legge 14 gennaio 2013, n.4 (entrata in vigore il 10 febbraio 2013) ha permesso un riconoscimento legislativo delle "professioni non organizzate in ordini o collegi".

Con il termine "professione non organizzata in ordini o collegi", la Legge intende l'attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'articolo 2229 c., e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

Nella Legge ci si auspica che vengano prodotte Norme Tecniche per le varie professioni interessate al percorso della certificazione delle competenze ai sensi della Norma internazionale 17024, dove la competenza viene intesa come l’abilità di mettere a frutto le conoscenze e le capacità nello svolgimento di un determinato ruolo; essa è connessa con l’esperienza maturata nel corso degli anni e con la partecipazione alle attività di aggiornamento professionale continuo.

DEKRA rappresenta un eccellente collaboratore in ambito certificazione delle competenze in quanto:

·         può operare come Organismo di certificazione di parte terza accreditato

·         è in grado supportare le associazioni di professionisti nell’attività di predisposizione dei documenti di riferimento ai fini della certificazione stessa

·         è disponibile a contribuire alla messa a punto di schemi di certificazione/qualifica in collaborazione con le imprese che erogano formazione interna o verso personale esterno.

 

DEKRA sta operando per i seguenti schemi di certificazione delle competenze:

Schema di Certificazione del Meteorologo e del Tecnico Meteorologo

 l METEOROLOGO è una persona con formazione specialistica che utilizza principi scientifici per spiegare, comprendere, osservare o prevedere fenomeni atmosferici della terra e / o come l'atmosfera influenza la terra e la vita sul pianeta

Il TECNICO METEOROLOGO è responsabile per la raccolta di informazioni meteorologiche, della loro organizzazione e del funzionamento e manutenzione di strumentazione meteorologica e di reti osservative.

DEKRA Testing and certification ha presieduto e coordinato il Gruppo di Lavoro, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle parti interessate quali associazione di categoria, Aeronautica Militare e IAMAS (International Association of Meteorology and Atmospheric Sciences).

Il percorso per ottenere la qualifica prevede i seguenti passaggi:

  • Presentazione della candidatura, attraverso il modulo di domanda di ammissione allesame e di tutti i documenti / attestazioni richiesti;
  • verifica da parte di DEKRA del possesso dei requisiti previsti dallo schema;
  • svolgimento di un esame di certificazione costituito, a seconda dei requisiti di cui si è in possesso e dalla figura professionale per cui ci si candida, da una prova scritta e da una prova orale, o da un solo colloquio orale;
  • rilascio della certificazione da parte del Comitato di Delibera.

Per il mantenimento nel tempo della certificazione conseguita, al professionista viene richiesta  la frequentazione di corsi o seminari di aggiornamento / formazione secondo quanto stabilito dal Regolamento dello specifico schema.

Di seguito è possibile scaricare i Regolamenti, la modulistica, la Programmazione delle Sessioni di Esame e il TARIFFARIO attinenti allo Schema di Certificazione:


Schema di Certificazione del Personale CND

I Controlli Non Distruttivi (CND) sono stati oggetto di certificazione dagli anni ’40 attraverso la ASNT.

In Europa la certificazione è stata codificata dalla norma EN 473:1993, mentre a livello internazionale è presente la ISO 9712 che, con la nuova edizione del 2012, recepisce tutte le indicazioni della versione precedente e della  EN 473 che risulta così ritirata.

DEKRA offre il servizio di:

  • certificazione del personale per tutti i metodi di controllo elencati nella ISO 9712. In particolare:
  • VT   Visual Test
  • MT  Magnetic test
  • PT  Penetrant Test
  • RT  Radiographic Test
  • UT Ultrasonic Test
  • ET Eddy current Test
  • LT  Leak Test
  • IT Infrared Test
  • AT Acoustic Emission Test
  • ST Strain Test
  • Settore Ultrasuoni

Certificazione del personale per l’utilizzo di ultrasuoni computerizzati:

  • PHASED ARRAY
  • TOFD

Certificazione del personale per l’utilizzo del metodo  Onde Guidate.

Test, in laboratorio e in campo, sulle varie metodologie di controllo per verificarne l’utilizzo nei vari settori industriali.

A completamento dei servizi offerti ai clienti, DEKRA fornisce supporto tecnico per l’identificazione della metodologia più idonea per il monitoraggio delle apparecchiature industriali.

 

Centri d'Esame

Allo scopo di agevolare gli spostamenti del personale richiedente la certificazione, DEKRA si avvale di Centri d’Esame dislocati sul territorio nazionale il cui elenco è riportato nel link a seguire. Inoltre, in funzione delle esigenze delle imprese, su richiesta, gli esami possono essere effettuati anche presso le sedi aziendali e/o presso i cantieri.

 


Schema di Certificazione del Personale di Saldatura e Brasatura

DEKRA fornisce il servizio di certificazione sia riguardo il personale che i processi di saldatura secondo le norme di seguito elencate:

  • EN ISO 9606
  • EN ISO 14732
  • EN ISO 15614
  • ASME IX
  • AWS

Durante il processo di certificazione del personale di saldatura, l’ispettore DEKRA accompagna il candidato dall’emissione della WPQ fino al rilascio del documento finale di certificazione.

Centri d’Esame

Allo scopo di agevolare gli spostamenti del personale richiedente la certificazione, DEKRA si avvale di Centri d’Esame dislocati sul territorio nazionale, il cui elenco è riportato nel link a seguire. Inoltre, in funzione delle esigenze delle imprese, su richiesta, gli esami vengono effettuati anche presso le sedi aziendali e/o presso i cantieri. 


Schema di Certificazione per Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) nei settori civile e industriale

L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) è un Professionista che deve possedere la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico e ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione. Per fare questo è necessario un percorso di continuo aggiornamento sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie, della normativa energetico-ambientale e delle opportunità finanziarie e di incentivazione.

La certificazione dell’EGE prevede due settori di competenza: EGE settore industriale e EGE settore civile.

A seguito delle certificazione, l'EGE, in funzione del settore di competenza, potrà redigere le Diagnosi Energetiche per analizzare gli aspetti energetici dei processi produttivi delle aziende così come per la climatizzazione in campo vivile e terziario e anche nel settore dei trasporti. A partire dal 19 luglio 2016 solo gli EGE certificati potranno essere i responsabili delle Diagnosi Energetiche, rese obbligatorie dal Dlgs 102/2014 e gli EGE certificati prima del luglio 2015 dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti imposti dalla norma UNI 11339.

I committenti degli EGE potranno appartenere al settore della Pubblica Amministrazione per quanto attiene agli aspetti energetici del patrimonio immobiliare e al settore privato per gli aspetti energetici degli stabilimenti di produzione. Anche le Energy Service COmpanies (ESCO) dovranno avvalersi della figure dell'EGE per la predisposizione delle Diagnosi Energetiche.

Il percorso per l'accreditamento degli EGE, organizzato da Dekra Testing & Certification, prevede le seguenti fasi:

  • Presentazione della candidatura, attraverso il modulo di “domanda di ammissione all’esame” e di tutti i documenti / attestazioni richiesti;
  • Verifica da parte di DEKRA del possesso dei requisiti previsti dallo schema EGE sia in relazione agli anni di esperienza professionale sia ai requisiti di istruzione;
  • Svolgimento di un esame di certificazione costituito da prove scritte e da una prova orale
  • Rilascio della certificazione da parte del Comitato di Delibera.

 

Di seguito è possibile scaricare i Regolamenti, la modulistica, la Programmazione delle Sessioni di Esame e il TARIFFARIO attinenti allo Schema di Certificazione EGE per il settore Civile, per il settore Industriale, o per entrambi i settori.