Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Collaudi Esemplare Unico/Componenti

Tu sei qui

Paragrafo §13 e §21

Gli esperti DEKRA effettuano il collaudo di veicoli di qualsiasi categoria provenienti da mercati esteri (es. vetture d’importazione USA) per l’immatricolazione in Italia.
La procedura di collaudo secondo il paragrafo §13 o il paragrafo §21 del codice della strada tedesco (StVZO) permette di ottenere l’immatricolazione sul mercato italiano e precisamente:

  • Omologazione come esemplare unico secondo §13 del EG-FGV (EG- regolamento per la circolazione Fahrzeuggenehmigungsverordnung): immatricolazione nazionale di vetture mai immatricolate della categoria M, N e O
  • Omologazione come esemplare unico  secondo § 21 del StVZO (codice stradale tedesco): immatricolazione nazionale di vetture già immatricolate in altri paesi della categoria M, N e O e anche per veicoli della categoria T e macchine operatrici sia nuove che già immatricolate in altri paesi.

Dati Tecnici
DEKRA può fornire il servizio di emissione Dati Tecnici necessari per l’immatricolazione delle vetture provenienti dal mercato europeo.

Tempo 100
Il cosiddetto Tempo 100 è l’autorizzazione che permette alle autovetture e ai furgoni con rimorchio leggero di peso complessivo sino a 3,5 t, immatricolati all’estero, di percorrere superstrade e autostrade tedesche alla velocità limite di 100 km/h in deroga alla norma che fissa ad 80 km/h la velocità massima.

L’autorizzazione viene rilasciata dalle autorità tedesche sulla base della perizia di collaudo eseguita dai tecnici DEKRA.