Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Direttiva attrezzature in pressione (PED)

Tu sei qui

Ritratto di dptelnext

La Direttiva 97/23/CE (PED), recepita in Italia dal D.Lgs. 93/2000, regolamenta la progettazione, la fabbricazione e la valutazione della conformità delle attrezzature e degli insiemi in pressione sottoposti ad una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar.

Dal 29 Maggio 2002, data di entrata in vigore della suddetta Direttiva, possono essere immesse sul mercato solo le attrezzature che soddisfino i requisiti essenziali di sicurezza (RES) della PED e che riportino la marcatura "CE".

Le procedure per la valutazione di conformità sono molteplici e variano secondo la categoria di rischio dell’attrezzatura. La valutazione di conformità viene effettuata da un Organismo abilitato a compiere le verifiche ed i controlli previsti.

DEKRA, in qualità di Organismo notificato può offrire al costruttore i seguenti servizi:

  • Supporto nella scelta delle procedure di valutazione di conformità
  • Approvazione della progettazione secondo le norme armonizzate o anche secondo codici di calcolo scelti dal costruttore (ASME, BS, CODAP, VSR, AD 2000 Merkblatt e altre)
  • Ispezioni e collaudi sulle apparecchiature
  • Emissione dell’attestato di conformità

Al produttore verrà fornita una check list con i requisiti minimi di costruzione partendo dai RES per arrivare ai controlli non distruttivi al fine di agevolare la redazione del Fascicolo Tecnico.

DEKRA mette a disposizione del fabbricante i propri laboratori durante le fasi di realizzazione dei prodotti, al fine di ottenere prestazioni degli stessi conformi a quanto previsto dalla Direttiva.

 

Di seguito sono riportati i documenti utili nel percorso di valutazione della conformità e l'elenco dei certificati emessi: