Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Eventi sostenibili - ISO 20121

Tu sei qui

Ritratto di dptelnext

Ogni evento aggregativo, dalla più piccola esibizione locale alla fiera di richiamo internazionale, influisce sull’ambiente, pertanto è sempre più richiesto che esso sia pensato, progettato e gestito in modo tale da ridurre al minimo gli impatti ambientali, sociali ed economici.

Tale approccio deve estendersi a tutto il suo ciclo di vita: dal momento in cui l'evento è ideato, durante le fasi della sua realizzazione, fino alla sua conclusione.

La "sostenibilità" pertanto diviene parte integrante del sistema complessivo di gestione dell’evento e include tutta la catena di fornitura e smaltimento.

La norma ISO 20121:2012 (recepimento della BS 8901) è lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi; essa è applicabile ai sistemi di gestione per l'organizzazione sostenibile di eventi ed è applicabile anche al singolo evento o alla sede di svolgimento dell’evento stesso.

I Criteri della sostenibilità

La norma ISO 20121, che presenta alcuni elementi caratteristici della ISO 26000 (Social Responsibility) riporta tre tipologie di criteri di cui tenere conto:

1)    Criteri ambientali: riduzione delle emissioni inquinanti e protezione dell’ambiente esistente (rilascio di rifiuti non biodegradabili e di sostanze inquinanti per il suolo; smaltimento delle acque; trasporti e logistica; luci e suoni che possono disturbare ed alterare gli ecosistemi)

2)    Criteri sociali: coinvolgimento di determinati target di persone (prevedendone le esigenze e la partecipazione di disabili)

3)    Criteri economici: valutazione della fattibilità economica dell’evento, prendendo in considerazione i costi generati, la tipologia di investimenti a breve e a lungo termine, ma anche gli impatti positivi sulle attività coinvolte.

A CHI SI RIVOLGE?

L’implementazione di un sistema di gestione degli eventi sostenibili è di interesse per ogni tipo di impresa, pubblica o privata, che:

  • organizza eventi
  • fa parte della catena di fornitura delle attività legate all’evento
  • rappresenta una sede di eventi
  • e che intenda assicurare la conformità ad una politica di sviluppo sostenibile.

QUALI VANTAGGI?

L'applicazione dello standard ISO 20121, porta al raggiungimento di numerosi benefici per l'Azienda e per gli stakeholders:

  • riduce i rischi e minimizza l’impatto economico, ambientale e sociale dell’evento
  • consente di rendere più evidente l’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e quindi contribuisce a migliorare l’immagine e a distinguersi rispetto ai competitors
  • promuove tecniche e tecnologie innovative per l’utilizzo efficiente delle risorse
  • possibilità di applicare le stesse buone pratiche utilizzate nella progettazione dell’evento anche all’interno delle attività lavorative quotidiane dell’impresa, ricavandone vantaggi anche in termini economici
  • aiuta a contenere i costi grazie alla riduzione dei rifiuti, dei consumi energetici e alla possibilità di riutilizzare le attrezzature

IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

Le imprese che scelgono di intraprendere il percorso della Certificazione del proprio sistema di gestione per l'organizzazione di eventi sostenibili, si propongono sul mercato dotati di maggior credibilità dimostrando di aver superato il processo di verifica della conformità rispetto allo standard ISO 20121 da parte di un Organismo terzo indipendente.  

L’iter di certificazione, una volta definito lo scopo, segue le fasi tipiche della ISO 17021:

  • verifica di certificazione in due fasi (stage 1 e stage 2);
  • verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato sul quale è specificato lo scopo della certificazione stessa;
  • verifiche di sorveglianza per garantire il costante rispetto dei requisiti richiesti (periodicità in funzione dello scopo di certificazione e/o della tipologia di eventi);
  • rinnovo della certificazione con frequenza triennale.

La  ISO 20121 è stata progettata in maniera tale da essere integrabile con altri schemi di Sistema di Gestione quali ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.

DEKRA è impegnata nella diffusione della cultura del progettare e rendere sostenibili gli eventi ed è a disposizione delle Organizzazioni che desiderano approfondire la tematica dello schema ISO 20121 e le relative procedure di certificazione.

La gestione di Eventi Sostenibili