Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Logistica - ISO 28000

Tu sei qui

Ritratto di dptelnext

Dopo aver identificato i regolamenti nel settore del trasporto aereo (sicurezza del carico) e del trasporto marittimo e sulla sicurezza dei porti, l’Unione Europea ha integrato il complesso legislativo con la nuova ISO 28001 che introduce un sistema di gestione della sicurezza per la catena di approvvigionamento.

Questo nuovo standard permette di raggiungere un livello di sicurezza omogeneo per il tratto della catena logistica che si svolge sul territorio di competenza dell'Unione Europea.

A tal fine, la Commissione Europea ha concesso al Comitato Europeo di Normalizzazione (CEN) un mandato di omologazione, con lo scopo di fornire un sistema completo di certificazione delle imprese di trasporto merci. Questo sistema si propone di fornire la certificazione di sicurezza nelle diverse fasi della catena logistica delle merci viaggianti.

Quali sono i vantaggi ?

Oltre ad elevare il livello di protezione la ISO 28001 permette la creazione di un sistema di gestione della sicurezza aziendale con i seguenti vantaggi:

  • migliorare la capacità operativa e la competitività riducendo i costi attraverso un effetto scala e razionalizzazione, grazie all’introduzione di diverse procedure, quali l’identificazione e la rintracciabilità delle merci, la gestione delle scorte, la selezione, la qualificazione e la specializzazione del personale.
  • migliorare la concentrazione dei controlli effettuati dalle autorità nazionali i quali in parte potrebbero essere svolti da organismi certificati.
  • aumentare la fiducia dei clienti e delle autorità di regolamentazione
  • assicurare la continuità tra le varie attività di logistica e metodi di trasporto.
Logistica ad alto valore aggiunto