Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Salute e Sicurezza Lavoro - OHSAS 18001

Tu sei qui

Ritratto di dptelnext

La certificazione OHSAS 18001 vi aiuterà a ridurre il numero degli infortuni sul lavoro e a migliorare le vostre prestazioni aziendali.

La certificazione consente a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività, di istituire un sistema di gestione per la salute e la sicurezza in conformità alla norma OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Services), riconosciuta a livello internazionale.

Con la certificazione infatti:

  • migliorate il concetto di sicurezza per il personale a tutti i livelli e promuovete il dialogo sociale, prendendo un impegno chiaro e trasparente per proteggere la salute e la sicurezza del vostro personale
  • limitate i rischi per le persone, riducendo i costi diretti e indiretti (ad esempio i danni a risorse materiali, i tempi di inattività o di assenza, malattia...), entrando nella logica di miglioramento continuo.

E non ultimo, dimostrate ai vostri partner, clienti e fornitori il vostro impegno per la creazione di un ambiente di lavoro più sicuro.

Quali sono le condizioni necessarie per poter ottenere la certificazione OHSAS 18001 ?

La certificazione OHSAS 18001 è un processo volontario. Per presentarsi tranquillamente alla certificazione è preferibile che:

  • il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro sia stato implementato da almeno 6 mesi
  • siano stati condotti una verifica interna e un riesame della Direzione

Per migliorare le prestazioni e per dimostrare l’impegno per lo sviluppo sostenibile, è possibile combinare le certificazioni ISO 14001 e ISO 9001 con la OHSAS 18001. Infatti, la certificazione OHSAS 18001 è stata sviluppata in modo da essere compatibile con questi due standard.

Il vostro impegno per la salute e la sicurezza sul lavoro