Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Direttiva NED

Tu sei qui

La Direttiva 2000/14/CE modificata dalla 2005/88/CE (recepite rispettivamente dal D.Lgs. 262/2002 e dal DM 24/07/2006) disciplina le emissioni acustiche di macchine ed attrezzature destinate a funzionare all'aperto.
Essa definisce le modalità che il fabbricante deve seguire per poter apporre la marcatura di conformità, costituita dal simbolo CE e dall'indicazione del livello di potenza sonora garantito.

Le macchine vengono suddivise in due categorie:

  • macchine soggette a limiti di emissione acustica (art. 12):
    è obbligatorio il controllo da parte di un Organismo Notificato sia in fase di progettazione che di produzione. L'intervento dell'Organismo Notificato non è limitato all'esecuzione di sole prove di tipo, ma anche ad un'attività di verifica nel corso della produzione, mediante ripetizione di prove o sorveglianza del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale precedentemente approvato dall'Organismo stesso (Allegato VI, VII e VIII);
  • macchine soggette solo alla marcatura di rumorosità (art.13):
    comprende macchine che non hanno l'obbligo di rispettare limiti di rumore ma sulle quali è comunque necessario eseguire le prove, dichiarare il valore di potenza sonora garantita e apporre la marcatura di conformità (Allegato V).

A CHI È RIVOLTA
La Direttiva riguarda i costruttori ed importatori di macchine nuove o gli importatori di macchine usate non marcate CE (limitatamente alle macchine elencate negli articoli 12 e 13 della Direttiva 2000/14/CE)

PROCEDURE DI CERTIFICAZIONE 
Allegato V: Controllo interno di fabbricazione
Allegato VI: Controllo interno della produzione con valutazione della documentazione tecnica e controlli periodici
Allegato VII: Verifica dell′esemplare unico
Allegato VIII: Garanzia di qualità totale

DEKRA è abilitato ad operare come Organismo Notificato, pertanto è autorizzato all'erogazione delle attività inerenti la valutazione della conformità ed il rilascio delle certificazioni CE di conformità ai sensi degli allegati VI, VII e VIII della Direttiva.

DEKRA è abilitata inoltre all’effettuazione di prove di rumorosità per la determinazione del valore di potenza sonora garantita, attraverso l’utilizzo di strumentazione fissa e mobile.