Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

DEKRA certifica i professionisti del Meteo

Tu sei qui

Nell’ambito della Meteorologia e dei servizi di previsioni del tempo, recentemente sotto accusa, sia per i frequenti eventi naturali che spesso hanno creato gravi e talvolta drammatici disagi, sia per il proliferare di tipologie di comunicazione e di competenze, che spesso competenze non erano, risulta sempre più necessario dotarsi di strumenti idonei a fare chiarezza su quali siano i canali informativi corretti e su chi abbia effettivamente le conoscenze, e appunto competenze, per esprimersi in materia.

A tal proposito, la Legge 4/2013, che ha aperto una nuova stagione per le professioni non ordinamentate, è centrata sulla figura del cittadino-utente che essa vuole tutelare attraverso la Certificazione del Professionista.

DEKRA, in collaborazione con le parti interessate, tra le quali l’Aeronautica Militare, ha predisposto uno Schema di Certificazione delle Competenze rivolto alle figure del professionista Meteorologo e del Tecnico Meteorologo. Scopo principale è quello di fornire un valido strumento, volontario, attraverso il quale rendere maggiormente identificabili dal mercato quei professionisti che, attraverso il percorso di studio, l’esperienza lavorativa e la formazione continua, hanno acquisito le conoscenze e la pratica necessarie per lo svolgimento delle proprie attività lavorative. A ciò si aggiunge la possibilità di rispondere all’esigenza di tutelare i professionisti che esercitano la propria attività in un mercato di libero scambio delle competenze qualora essi avessero necessità di confrontarsi con i “colleghi” dell’Unione Europea qualificati secondo sistemi scolastici già riconosciuti.

DEKRA, in qualità di Organismo terzo e indipendente che opera in conformità alla norma ISO/IEC 17024, garantisce i requisiti di indipendenza, trasparenza imparzialità. Il percorso di Certificazione delle Competenze proposto da DEKRA, si struttura attraverso varie fasi che si concludono con l’emissione del Certificato a seguito del superamento di un esame in presenza di una Commissione Tecnica Qualificata. Il professionista certificato, una volta ottenuta la qualifica di professionista certificato accede automaticamente all’iscrizione nei relativi elenchi on-line dei Meteorologi e Tecnici Meteorologi Certificati. La certificazione, una volta rilasciata è tuttavia soggetta a rinnovo annuale a fronte del soddisfacimento dei requisiti previsti dallo Schema di certificazione, fra i quali, la continuità dello svolgimento della professione e la dimostrata partecipazione ad eventi formativi al fine di garantire l’aggiornamento continuo.

News correlate