Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Schema di Certificazione per Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) nei settori civile e industriale

Tu sei qui

Ritratto di dptelnext

L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) è un Professionista che deve possedere la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico e ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione. Per fare questo è necessario un percorso di continuo aggiornamento sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie, della normativa energetico-ambientale e delle opportunità finanziarie e di incentivazione.

La certificazione dell’EGE prevede due settori di competenza: EGE settore industriale e EGE settore civile.

A seguito delle certificazione, l'EGE, in funzione del settore di competenza, potrà redigere le Diagnosi Energetiche per analizzare gli aspetti energetici dei processi produttivi delle aziende così come per la climatizzazione in campo vivile e terziario e anche nel settore dei trasporti. A partire dal 19 luglio 2016 solo gli EGE certificati potranno essere i responsabili delle Diagnosi Energetiche, rese obbligatorie dal Dlgs 102/2014 e gli EGE certificati prima del luglio 2015 dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti imposti dalla norma UNI 11339.

I committenti degli EGE potranno appartenere al settore della Pubblica Amministrazione per quanto attiene agli aspetti energetici del patrimonio immobiliare e al settore privato per gli aspetti energetici degli stabilimenti di produzione. Anche le Energy Service COmpanies (ESCO) dovranno avvalersi della figure dell'EGE per la predisposizione delle Diagnosi Energetiche.

Il percorso per l'accreditamento degli EGE, organizzato da Dekra Testing & Certification, prevede le seguenti fasi:

  • Presentazione della candidatura, attraverso il modulo di “domanda di ammissione all’esame” e di tutti i documenti / attestazioni richiesti;
  • Verifica da parte di DEKRA del possesso dei requisiti previsti dallo schema EGE sia in relazione agli anni di esperienza professionale sia ai requisiti di istruzione;
  • Svolgimento di un esame di certificazione costituito da prove scritte e da una prova orale
  • Rilascio della certificazione da parte del Comitato di Delibera.

 

Di seguito è possibile scaricare i Regolamenti, la modulistica, la Programmazione delle Sessioni di Esame e il TARIFFARIO attinenti allo Schema di Certificazione EGE per il settore Civile, per il settore Industriale, o per entrambi i settori.