Asseverazione - Industry 4.0

Tecnologia e Analisi intelligente si fondono in un unico processo abilitante. Non esiste innovazione senza la misura reale della sua portata e senza che, quest’ultima, sia validata.
Per questo assistiamo le organizzazioni attraverso progetti di corporate governance evoluti, che partendo dall'insieme di regole (interne, leggi, regolamenti, ecc.) che disciplinano la gestione dell'impresa, giungono, dalla mappatura iniziale, ad una proposta strategica che preveda l’adozione di tecnologia abilitante per il miglioramento complessivo dell’attività aziendale.

Nella fabbrica del futuro Information Technology e automazione saranno completamente integrate: gli impianti e i materiali verranno dotati di sensori per identificarli e rilevarne la posizione e lo stato; i dati saranno analizzati in tempo reale per monitorare il processo produttivo; i robot saranno progettati per supportare i lavoratori; tutte le risorse produttive saranno interconnesse su reti intelligenti e interoperabili. 

L’intero processo produttivo viene gestito e monitorato in tempo reale. Questo approccio ci permette di migliorare, in misura certificata, i sistemi di gestione interni per renderli sempre allineati alle effettive necessità aziendali
Siamo convinti che i Sistemi di Gestione siano ottimi strumenti all'interno delle organizzazioni per governare le attività d'impresa, per rendere disponibile il know-how aziendale e per migliorare costantemente il motore "impresa" attraverso un sistema di regole certe, chiare e condivise. 

 

Financing 4.0

L’industry 4.0 non è l’introduzione di un macchinario d’avanguardia ma combinare le diverse tecnologie per integrare il sistema di fabbrica e le filiere produttive in modo da renderle un sistema interconnesso in cui macchine, persone e sistemi informativi collaborano fra loro per realizzare prodotti più intelligenti, servizi più intelligenti ed ambienti di lavoro più intelligenti.

Sfruttare il piano di agevolazioni Industry 4.0 non è applicare meramente l’agevolazione ma combinare e cumulare le diverse leve fiscali per poter affrontare e sfruttare al meglio le opportunità agevolative oggi disponibili per poter affrontare il salto tecnologico e organizzativo.

I servizi offerti da DEKRA Testing & Certification s.r.l., per l'Iperammortamento:
Grazie ad esperti qualificati, siamo grado di fornire alle aziende i seguenti servizi:

  • Assessment Pre-Attestazione che prevede il rilascio di un Report di valutazione che indica se l’investimento previsto ricade tra quelli coperti dai benefici fiscali,
  • Attestazione per investimenti sotto i 500 mila euro: fornisce un'ulteriore garanzia all’organizzazione che deve produrre la dichiarazione del legale rappresentante.

L’Attestato di Conformità e l’Analisi tecnica (secondo quanto previsto dalla Circolare congiunta 04 del Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Direzione centrale normativa dell’Agenzia delle Entrate del 30/03/17), attesta che:

  • il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui agli allegati A e B della Legge 11 dicembre 2016, n. 232,
  • il bene è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

Il processo di verifica per l’Attestazione di Conformità comporta una serie di attività:

  • la raccolta delle informazioni preliminari relative al bene oggetto della valutazione
  • la verifica della fattibilità del rilascio dell'attestazione
  • l’Esame Documentale: analisi della documentazione tecnica per la verifica dei requisiti tecnici posseduti dal bene. L’attività documentale deve essere svolta e completata positivamente prima della programmazione della successiva Verifica di Interconnessione
  • la Verifica di interconnessione: verifica del bene all’interno del sistema produttivo in cui esso è inserito; questa fase viene condotta quando il bene è installato, è pienamente operativo ed è interconnesso
  • il rilascio dell’Attestazione di Conformità e dell’Analisi Tecnica a conclusione positiva della valutazione.
Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca