Certificazione delle competenze

La Certificazione del Personale è uno strumento attraverso il quale è possibile distinguere i professionisti che hanno acquisito, e mantengono nel tempo attraverso la formazione continua, le conoscenze e la pratica necessarie allo svolgimento delle proprie attività lavorative.
Il rilascio della certificazione avviene a fronte della predisposizione di uno Schema di Certificazione specifico della figura professionale da certificare. Lo schema contiene sia gli elementi relativi al processo di certificazione sia i requisiti che deve possedere il professionista affinché possa ritenersi idoneo ad esercitare la propria attività.
In generale l’ottenimento della certificazione prevede il superamento di un esame (la cui struttura dipende da quanto previsto dallo schema di certificazione) nelle cui Commissioni sono presenti esperti di settore in grado di valutare le competenze degli esaminandi. 
Il mantenimento della certificazione inoltre comporta una sorveglianza periodica sulle competenze.

DEKRA Testing and Certification S.r.l. opera in questo settore come Organismo di Certificazione di parte terza accreditato in conformità alla norma UN EN ISO 17024 che prescrive i requisiti che deve possedere un Organismo di Certificazione che svolga la propria attività nell’ambito della certificazione delle competenze.
L’accreditamento ha lo scopo di garantire valore e credibilità alle certificazioni rilasciate dall’Organismo ai candidati che ne fanno richiesta attraverso la presentazione della domanda di avvio del processo di certificazione.

Legge sulle Professioni non Regolamentate

La Legge 14 gennaio 2013, n.4 (entrata in vigore il 10 febbraio 2013) ha permesso un riconoscimento legislativo delle "professioni non organizzate in ordini o collegi".
Con il termine "professione non organizzata in ordini o collegi", la Legge intende l'attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'articolo 2229 c., e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

Nella Legge ci si auspica che vengano prodotte Norme Tecniche per le varie professioni interessate al percorso della certificazione delle competenze ai sensi della Norma internazionale 17024, dove la competenza viene intesa come l’abilità di mettere a frutto le conoscenze e le capacità nello svolgimento di un determinato ruolo; essa è connessa con l’esperienza maturata nel corso degli anni e con la partecipazione alle attività di aggiornamento professionale continuo
DEKRA Testing and Certification S.r.l. rappresenta un eccellente collaboratore in ambito certificazione delle competenze in quanto:

  • può operare come Organismo di certificazione di parte terza accreditato
  • è in grado supportare le associazioni di professionisti nell’attività di predisposizione dei documenti di riferimento ai fini della certificazione stessa
  • è disponibile a contribuire alla messa a punto di schemi di certificazione/qualifica in collaborazione con le imprese che erogano formazione interna o verso personale esterno.

 
DEKRA Testing and Certification S.r.l. sta operando per i seguenti schemi di certificazione delle competenze.

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca