Direttiva PED 2014/68/UE

La Direttiva 2014/68/CE (PED) regolamenta la progettazione, la fabbricazione e la valutazione della conformità delle attrezzature e degli insiemi in pressione sottoposti ad una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar.

Dal 29 Maggio 2002, data di entrata in vigore della suddetta Direttiva, possono essere immesse sul mercato solo le attrezzature che soddisfino i requisiti essenziali di sicurezza (RES) della PED e che riportino la marcatura "CE".

Le procedure per la valutazione di conformità sono molteplici e variano secondo la categoria di rischio dell’attrezzatura. La valutazione di conformità viene effettuata da un Organismo Notificato, autorizzato a compiere le verifiche ed i controlli previsti.

DEKRA Testing & Certification s.r.l., in qualità di Organismo notificato può offrire al fabbricante i seguenti servizi:

  • Valutazione delle conformità secondo tutti i moduli previsti dalla Direttiva PED
  • Approvazione della progettazione secondo le norme armonizzate o anche secondo codici di calcolo scelti dal costruttore (ASME, BS, CODAP, VSR, AD 2000 Merkblatt e altre)
  • Ispezioni, prove e collaudi sulle apparecchiature
  • Emissione dell’attestato di conformità • Approvazione dei saldatori/operatori di saldatura e procedimenti di saldatura ai sensi dell’Allegato I - Art. 3.1.2 della Direttiva
  • Approvazione del personale che effettua i controlli non distruttivi ai sensi dell’Allegato I - Art. 3.1.2 della Direttiva

DEKRA Testing and Certification s.r.l., mette a disposizione del fabbricante i propri laboratori durante le fasi di realizzazione dei prodotti, al fine di verificare le prestazioni degli stessi conformemente a quanto previsto dalla Direttiva.
Di seguito sono riportati i regolamenti, la modulistica per richiedere la valutazione della conformità a DEKRA Testing and Certification s.r.l. e l'elenco dei certificati emessi.

 

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca