Quality System - ISO 9001

La certificazione ISO 9001 è un motore per lo sviluppo interno ed esterno dell’azienda, oltre che un certificato apprezzato e riconosciuto a livello internazionale.
Con la certificazione darete maggiori possibilità di sviluppo alla vostra azienda e avrete maggiore competitività sui mercati mondiali. Inoltre, la riduzione degli errori interni, grazie al miglioramento continuo, farà aumentare la soddisfazione dei clienti e dei dipendenti grazie a processi ben definiti.

Da Settembre 2015 è in vigore la norma ISO 9001:2015 avente struttura secondo il modello High Level Structure, che facilita anche l’integrazione dei sistemi di gestione.

Principali aspetti innovativi:

  • Contesto dell’Organizzazione: è necessario assicurare un alto livello di comprensione dei fenomeni e delle circostanze mutevoli che possono influenzare, positivamente o negativamente, il modo in cui l’organizzazione gestisce le risorse coinvolte nell’attuazione del sistema di gestione.   
  • Leadership: la norma richiede l’impegno, la proattività, la comunicazione e il feed-back da parte del Management per sviluppare e mantenere il sistema di gestione. 
  • Approccio basato sul rischio: questo è il cambiamento più significativo della nuova edizione della norma. Non è richiesta una gestione formale del rischio (ad esempio secondo la norma ISO 31000) ma una forma di considerazione e valutazione dei rischi e opportunità deve essere applicata.
  • Documentazione: documenti e registrazioni diventano “informazioni documentate”; si mantiene la necessità di conservare evidenze oggettive per soddisfare i requisiti, ma le modalità sono più libere e possono essere meglio adattate alle specifiche esigenze dell’organizzazione.

 La norma ISO 9001:2015  permette di:

  • Concentrarsi sui propri obiettivi
  • Individuare i rischi e le opportunità da affrontare
  • Definire le priorità e i controlli sulle attività strategiche
Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca