Regolamento 1907/2006/CE REACH

REACH (acronimo di Registration, Evaluation and Authorization of Chemicals) è un tema che ha subito parecchie modifiche negli anni.
L’ attuale regolamento Europeo, entrato in vigore il 1° giugno 2007  ha sostituito numerose direttive e regolamenti a volte integrandone i requisiti, come ad esempio la direttiva 91/155/CEE relativa alle schede dati di sicurezza (SDS) che si ritrova ora nell’art. 31del regolamento.

L’ applicazione del regolamento REACH può determinare cambiamenti gestionali significativi nelle aziende che fanno uso di sostanze chimiche perché sposta all’Industria l’incombenza di provarne l’utilizzo privo di pericoli. Parte dell’attività include la condivisione delle informazioni lungo tutta la filiera di fornitura.

Il regolamento  impone obblighi severi. Tutte le sostanze, incluse quelle già sul mercato, importate o prodotte in quantità superiori a 1 tonnellata per anno devono essere registrate ai fini della Regolamento. 
Solo i biocidi, gli alimenti e le sostanze fabbricate o importate in volumi inferiori a 1 tonnellata per anno (per entità legale), sono esentati dalla Registrazione. 
In aggiunta, sostanze chimiche particolarmente pericolose richiedono un’autorizzazione ufficiale per la produzione o importazione. Il regolamentp  prevede anche che i fabbricanti e gli importatori di prodotti dichiarino la presenza di qualsiasi sostanza cosiddetta di “Very High Concern” (SVHC).

DEKRA è molto ben conosciuta per il livello di esperienza nella categorizzazione e valutazione delle sostanze chimiche ed il loro uso sicuro.
Ancor di più, abbiamo esperienza nella redazione delle schede di sicurezza (SDS) e nella certificazione di  commerciabilità per clienti appartenenti ad una vasta gamma di settori industriali. 
Tutti i nostri laboratori chimici sono accreditati EN ISO/IEC 17025.
Saremo lieti di guidarvi attraverso i meandri della Direttiva REACH; se cercate un partner affidabile, neutrale, con centri di prova in tutta Europa, Italia compresa, contattateci.
 

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca