PSM Assessment

Benvenuto sulla pagina del nostro PSM Online  Assesment.
Per aiutare le Aziende ad identificare il grado di maturità nella sicurezza di processo, gli esperti della divisione Process Safety hanno reso disponibile gratuitamente una valutazione online che consente in pochi minuti di avere una prima idea delle prestazioni del sistema di Process Safety Management di un’azienda, identificare i punti di forza e di debolezza, e fornire quindi uno strumento oggettivo per la programmazione delle azioni successive.

Per sviluppare questo Assessment, DEKRA ha adottato quale riferimento consolidato il modello definito dal CCPS, (Center for Chemical Process Safety), e descritto nella linea guida relativa “Guidelines for Risk Based Process Safety”, andando ad integrare ulteriormente il modello basato su 20 pilastri, riorganizzandoli in 7 workstream ed elaborando una metodologia di diagnostica basata su interviste, sopralluoghi ed un questionario che consente di verificare non solo l’adeguatezza del modello, ma anche il grado di implementazione dello stesso, entrando nei più approfonditi dettagli organizzativi e tecnici.

Per aiutare le aziende a verificare in via preliminare il proprio grado di Maturità PSM, DEKRA ha anche sviluppato un questionario semplificato di autovalutazione, che consente, in pochi rapidi passaggi, di avere una prima idea delle proprie prestazioni.

Il questionario è diviso in 7 workstream, ognuna delle quali contiene alcune affermazioni, per le quali il partecipante dovrà assegnare un voto da 0 a 5. Una volta completato, il dato sarà processato dagli specialisti di DEKRA Process Safety, e in breve tempo verrà fornito un riscontro sui risultati ottenuti. 

La scala di valutazione, descritta nella tabella, mostra le definizioni dei diversi gradi di maturità.

Assegnando un punteggio da 0 (non so) a 5 (eccellenza) per ciascuna delle affermazioni contenute nel questionario si genereranno dei modello RADAR che riveleranno il grado di maturità nella sicurezza di processo, complessivo e per ciascuna Workstream, della tua azienda.

 

Tale risultato consentirà di avere una prima visione del livello di maturità della propria azienda, in ciascuno dei 7 workstream, dando una indicazione diretta su quali siano i punti di forza e dove invece ci siano i maggiori margini di miglioramento, fornendo uno strumento oggettivo per la programmazione delle azioni successive.

 

Hai bisogno di ulteriore supporto?

Una volta completato il questionario e ricevuti i risultati, se hai bisogno di ulteriore supporto o necessiti di una consulenza specialistica, contatta il nostro Team utilizzando il pulsante in fondo a questa pagina e compilando il form di contatto. Sarai ricontattato rapidamente da un nostro esperto.

 

VAI ALL'ASSESSMENT

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo?

Contattaci o richiedi un preventivo

Utilizza il seguente form per metterti in contatto con DEKRA o richiedere un preventivo per questo servizio. Un nostro esperto ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Seguici sui social:
Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca