DEKRA acquisisce CMC e punta sull'innovazione nell'industria del futuro

DEKRA Italia ha acquisito la società CMC - Centro Misure Compatibilità, importante laboratorio con sede a Thiene (Vicenza) che vanta una ventennale storia, esperienza e tecnologia di alto livello nel campo dei test di compatibilità elettromagnetica, radiofrequenza e sicurezza elettrica, con un particolare focus su tecnologia wireless, medicale, industria automotive e prodotti da costruzione.

Con l’acquisizione DEKRA punta sull’innovazione per aprirsi ai nuovi mercati dell’industria del futuro, con rinnovato focus sulla sicurezza stradale, nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni.

Laboratorio indipendente, nato nel 1995, oggi CMC occupa 25 dipendenti nei suoi 2500 metri quadrati di laboratorio vicentino, strutture dotate di tecnologie di ultima generazione, dove si svolgono prove e misure su prodotti e sistemi elettrici, elettronici ed elettromeccanici, test secondo numerosi standard internazionali, ed erogati corsi di aggiornamento su norme e direttive. 
Inserito nel circuito internazionale dei laboratori accreditati ILAC. CMC si è sempre contraddistinta per l’elevato numero di accreditamenti ottenuti per la gestione dei laboratori di prova ISO 17025, che testimoniano l’alto livello di competenze del personale, l’adeguatezza delle attrezzature e della gestione delle prove. Il panorama degli accreditamenti comprende anche FCC e ISED per l’accesso ai mercati USA e Canada, nonché riconoscimenti come laboratorio di prova in ambito Automotive.

DEKRA Italia aggiunge, quindi, un fondamentale asset che si affianca all’attuale laboratorio di Osnago e alla rete globale di laboratori, in un’ottica di crescita e di sostenibilità, in costante collaborazione con i principali gruppi di lavoro internazionali.
La scelta di capitalizzare la competenza, i laboratori e i clienti di CMC da parte di DEKRA si inserisce nel più ampio disegno di rafforzamento della posizione di leader nel mercato TIC – Testing Inspection e Certification, con focus imperniato sulla rivoluzione digitale.
Tutti i laboratori sono attrezzati e accreditati per servire trasversalmente i settori di riferimento: Automotive, Consumer goods, Professional goods, Industrial, Elettromedicale, Ferroviario.

Questa acquisizione conferma l’importanza dell’Italia nella strategia di crescita di DEKRA – afferma Pietro Biglia, Managing Director DEKRA Italia – l’unione delle competenze tecniche specialistiche del nuovo laboratorio e del potenziale di DEKRA ci consentirà di avere un ruolo di ancora maggiore rilievo sul mercato del Testing, fornendo ai nostri clienti la possibilità di conseguire le Certificazioni necessarie per vendere i loro prodotti in tutto il mondo”.

Per Toni Purcaro, Chairman DEKRA Italia e Vice President CEEME Region DEKRA Group, “DEKRA guarda costantemente al futuro. Nei nostri centri sperimentiamo i sistemi più avanzati di sicurezza con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie, con l’obiettivo di continuare il percorso di innovazione aprendoci a nuovi mercati dell’industria del futuro in tre settori chiave: sicurezza stradale, i luoghi di lavoro, le abitazioni. Acquisire un’eccellenza italiana rappresenta un ulteriore passo in avanti lungo questo nostro cammino: potenziare le risorse e le strutture è un compito che ci riempie di soddisfazioni e che ci sprona a fare sempre meglio per offrire al nostro Paese soluzioni che siano sempre all’avanguardia”.

Tutto il personale verrà condotto a giocare con la maglia verde DEKRA sul nostro comune playground, nessuno escluso - aggiunge Alessandra Parente, HR Country Manager DEKRA Italia - in un percorso di più ampia professionalizzazione e in un contesto internazionale di largo respiro”.
Dal punto di vista commerciale, secondo Claudio Scarsciafratte, Head of Sales & Marketing DEKRA Italia, “‘l'acquisizione di questo nuovo laboratorio conferma la nostra strategia nel mondo industrial come player leader al fianco di grandi aziende clienti, inteso come partner affidabile a cui far gestire e verificare il proprio core business”.

Continuiamo a dare certezze e ispirare fiducia nei nostri stakeholders e proseguiremo nel solco della tradizione. Costruiremo insieme al nostro nuovo polo tecnologico un piano di sviluppo che sostenga e moltiplichi l’investimento: winning together!” conclude Daniele Cinelli, Finance Country Manager DEKRA Italia.

I due fondatori di CMC, Renzo Beghetto e Francesco Marenda, continueranno a far parte dell’azienda, garantendo la continuità locale e contribuendo al processo di integrazione in DEKRA “Abbiamo deciso di consentire al nostro laboratorio e ai nostri dipendenti di continuare a crescere, entrando a far parte del gruppo DEKRA, che consentirà di cogliere ulteriori opportunità a livello internazionale”.

 

Rassegna Stampa

Nella sezione download è disponibile la rassegna stampa dei numerosi media che hanno ripreso la notizia.
 

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca