REACH: novità per le schede di sicurezza, Reg.UE 2020/878

Quando si maneggiano/elaborano materiali pericolosi, un documento importante che deve essere disponibile è la Scheda di Sicurezza (SDS)
Questo documento fornisce informazioni sulla conservazione sicura, la manipolazione e lo smaltimento, nonché sui potenziali pericoli per la salute. Fornisce anche indicazioni di pericolo basate sulle proprietà fisico-chimiche del materiale.

Lo scorso 1° Gennaio 2021 è entrata in vigore la modifica dell’Allegato II del REACH e per raccontare tutti i principali cambiamenti apportati dalla nuova normativa, DEKRA ha pubblicato un nuovo Data Sheet, disponibile per il download gratuito, per fare chiarezza sulle novità e sugli adempimenti previsti.

Quali le principali novità? 

A partire dal 1° Gennaio 2022 tutte le Schede di Sicurezza dovranno essere conformi alle nuove disposizioni:

  • tutte le SDS emesse a partire dal 1° gennaio 2021 dovranno già includere i parametri di esplosività. 
  • mentre per le SDS datate precedentemente, i produttori avranno a disposizione 2 anni per revisionare e aggiornare i contenuti, includendo i nuovi dati richiesti dalla normativa. 

D’ora in poi, se una sostanza ha un potenziale di ossidazione, e può quindi formare una miscela esplosiva di polvere e aria in caso di dispersione, sarà obbligatorio testarne l’effettiva combustibilità attraverso il test di screening (test A/B). 
In caso in cui questo risultasse nella classificazione della polvere come appartenente al gruppo A (combustibile/infiammabile), le linee guida raccomandano di proseguire nella valutazione delle proprietà esplosive, testando la sostanza per la minima concentrazione all’esplosione (MEC), la minima energia di innesco (MIE) e la severità dell’esplosione (Pmax e Kst).

DEKRA Italia supporta le aziende nella compilazione di Schede di Sicurezza offrendo Corsi di formazione, consulenza tecnica e Test di laboratorio all'avanguardia, con i quali è possibile determinare le proprietà esplosive e chimico-fisiche delle sostanze, nonché la classificazione ai fini del trasporto.
 
Per conoscere e approfondire tutte le novità del Regolamento REACH, sfoglia il nostro Data Sheet.

SCARICA IL DATA SHEET

 

 

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca