Regolamento ECE R10-06. Test sulla Compatibilità Elettromagnetica

Con la recente acquisizione del laboratorio CMC - Centro Misure Compatibilità DEKRA ha ulteriormente potenziato il suo range di servizi nell'ambito della Compatibilità Elettromagnetica: in particolare nel settore Automotive, l'attività di Testing copre sia l'ambito volontario (regolato dai capitolati dei Costruttori), che cogente. In ambito obbligatorio ad esempio, il Regolamento ECE R10-06, emesso dall’Economic Commission for Europe of the United Nations (UN/ECE), implementa i requisiti della Compatibilità Elettromagnetica (EMC) sui veicoli delle categorie L, M, N, O (L= veicoli 2, 3 ruote e quadricicli, M= veicoli per il trasporto di persone, N= veicoli per il trasporto di merce, O= rimorchi).

Questo regolamento impone ai Costruttori l’omologazione dei veicoli completi e degli apparecchi elettronici (anche noti come ESA, electronic sub-assemblies), che le stesse Case Auto garantiscono e ottengono tramite type approval e successiva omologazione presso un Ente Ministeriale (ottenuta attraverso un Service Tecnico). In tale perimetro, DEKRA è in grado di garantire sia il Technical Service che le prove di tipo di laboratorio.

In laboratorio, si vanno a misurare e a valutare l’entità delle emissioni radiate dei dispositivi o dei veicoli completi; cosi come si sperimenta la riproduzione di ogni possibile disturbo esterno verso gli stessi, simulando fenomeni di tipo radiato o condotto, per accertare, ad esempio, la continuità e la bontà della performance dei sistemi di guida o di interfaccia driver/passeggero.

Lo scopo del type testing è, appunto, accertare che le interazioni tra sistemi e/o veicoli completi soddisfino i livelli minimi fissati dall’Ente regolatore EU/ECE, che hanno la responsabilità di regolare e implementare gli accordi di mercato globale in Europa. 
In aggiunta al type approval, supportiamo i nostri clienti nel processo di verifica della continuità della produzione, con i test cosiddetti di "COP" su veicoli (Conformity of Production), che i Costruttori necessitano di eseguire su grandi produzioni di serie e su base annuale, per confermare e dare continuita’ all’omologazione ottenuta.
 

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca