Un settore in salute. L'Osservatorio Bilanci a confronto con le Reti Auto

Il 2017 è stato sicuramente un anno positivo per il mercato Automotive, contraddistinto da un aumento generale dei volumi, che ha portato il fatturato medio dei dealer italiani intorno ai 34 ml/euro ed il risultato ante imposte (EBT) al +1,4%, ovvero in linea con l'anno precedente.
E' il dato di sintesi che emerge dalla tradizionale analisi dell'Osservatorio Bilanci DEKRA, che da 14 anni analizza i bilanci di oltre 1.300 Concessionarie italiane, elaborando statistiche e prospetti per individuare i trend in atto nel settore Automotive. Lo studio annuale è poi oggetto di discussione e confronto con i principali responsabili del Network dei Costruttori e Banche captive nel consueto workshop dell'ABT - Automotive Business Trends che si pone l'obiettivo di fornire ai manager evidenze e informazioni utili per comprendere i trend in atto sulla Rete e improntare strategie efficaci.

Location di ABT 2018 è stato l'Hotel Forum di Roma dove a fare gli onori di casa e introdurre la giornata con una visione di settore europeista, l'Executive Vice President di DEKRA Group e AD di DEKRA Italia Toni Purcaro. La sessione pomeridiana dell'incontro è stata impreziosita dalla presenza di Giovanni Ajassa, Direttore del Centro Studi BNL Paribas, che ha fornito ai presenti un quadro dell’attuale contesto economico alla luce della possibile manovra economica italiana e dei dazi doganali recentemente introdotti da alcuni Paesi.

La sintesi del workshop, che ha rilevato performance positive dei principali indicatori economici delle aziende concessionarie, evidenzia una apprezzabile attrattività del settore in termini di ROE ma, nel contempo, raccomanda forte attenzione ai trend finanziari. Nel 2017 si registrano infatti la crescita dei valori medi degli stock dei dealer, passati dai 3,8 ml/euro del 2013 ai 7,8 ml/euro del 2017 e la crescita dell’indebitamento bancario volto a finanziare la maggiore esposizione degli operatori. Particolare interesse ha destato l’analisi dell’indicatore “Rating DEKRA”, KPI creato ad hoc per definire la raccomandabilità dei dealer. Risultati e dati completi dello studio saranno resi noti nei prossimi giorni.

Non solo business come sempre per l'ABT. DEKRA ha infatti riservato agli ospiti un'esperienza esclusiva al termine del meeting portandoli alla scoperta di Palazzo Colonna, la residenza nobiliare più grande di Roma risalente al XIV secolo, dimora ancora oggi dell’omonima famiglia aristocratica romana. Al suo interno i partecipanti hanno potuto ammirare la splendida e maestosa Galleria Colonna, autentico gioiello del barocco romano che ospita capolavori di eccellenza assoluta dei maggiori artisti italiani e stranieri tra il XV e il XVI secolo.

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca