Let's Talk Process Safety 

A grande richiesta prende il via una nuova edizione di Webinar Gratuiti dedicati alla Sicurezza dei Processi, organizzati dalla divisione Process Safety di DEKRA Italia. 
 

La partecipazione ai Webinar è gratuita ma i posti sono limitati, quindi prenota subito la tua partecipazione!

Utilizza il form di registrazione che trovi in fondo alla pagina per iscriverti.

A condividere con noi l’esperienza ed expertise acquisita sul campo, tre relatori d’eccezione: 

  • Leonardo Michele Carluccio - Risk Analyst
  • Sara Perelli - Senior Process Safety Engineer
  • Marco Parenti - Training Operation Manager
     

Calendario dei Webinar Gratuiti 

Giovedì 20 Ottobre

H.16:00 - 17:00

Sara Perelli

Giovedì 3 Novembre

H.16:00 - 17:00

Leonardo Michele Carluccio

Giovedì 17 Novembre

H.16:00 - 17:00

Sara Perelli

Giovedì 1 Dicembre

H.16:00 - 17:00

Marco Parenti

Di cosa parleremo?

Webinar: I rischi connessi all’impiego di ossido di etilene | Giovedì 20 Ottobre
«Il progresso ha i suoi svantaggi, ogni tanto esplode» - Elias Canetti 

Molti impianti industriali producono o utilizzano l’ossido di Etilene. Tale sostanza, a causa del legame epossidico, risulta piuttosto instabile e può rilasciare in caso di reazioni indesiderate grandi quantitativi di energia in tempi molto ridotti, avendo la potenzialità di provocare incidenti di notevole impatto. In questo primo webinar verranno descritti i rischi e le principali norme di sicurezza per l’utilizzo. Verrà inoltre illustrato in sintesi l’incidente di Tarragona del 14/01/2020.


Webinar: DHA – Il rischio che giace nella polvere | Giovedì 3 Novembre
«Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai» - Genesi III, 19

La Dust Hazards Analysis (DHA) rappresenta uno studio che ha lo scopo di identificare e valutare i potenziali rischi di incendio o esplosione associati alla presenza di una o più polveri combustibili in un processo o in un impianto. Nel webinar verranno descritti gli step principali di questa analisi, partendo dalla definizione di esplosione, passando per la classificazione delle aree e la valutazione del rischio innesco, e concludendo con le misure di prevenzione e protezione.


Webinar: E se la farina esplodesse? | Giovedì 17 Novembre
«Pratica senza dottrina è come crusca senza farina» - Proverbio

Quasi tutti gli alimenti ed ingredienti alimentari, quali cereali, zucchero, dolcificanti artificiali, amido e aromi possono bruciare in modo moderato quando coinvolti in forma di strato di polvere, ma possono esplodere violentemente se viene innescata una nuvola della stessa polvere.
In questo webinar affronteremo i fattori che possono influenzare la violenza dell’esplosione, la facilità di innesco, ed altri parametri che influenzano questo comportamento, e mostreremo quanto possano essere devastanti le conseguenze.


Webinar: Sicurezza psicologica e lo strumento PsySafe DEKRA | Giovedì 1 Dicembre
«Nell’impossibilità di poterci veder chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità» - Freud

La sicurezza non è una macchina, non è alzando una leva, cambiando marcia, che migliora ed evolve.
In DEKRA sappiamo però che la cultura aziendale, nella sicurezza, è il presupposto per il successo di ogni sistema gestionale di qualsiasi tipo di sicurezza occupazionale e di processo. Spiega e lavora sull’ecosistema che c’è dietro il cambio di marcia e lo rende disponibile.
Senza la giusta cultura della sicurezza non c’è l’apprendimento organizzativo, tantomeno il coinvolgimento delle risorse, e quindi nessun cambiamento sostenibile ed evoluzione.
Nelle nostre ricerche emerge come il cambiamento delle organizzazioni verso la maturità e l’eccellenza di sicurezza e di performance si misuri attraverso l’osservazione e l’analisi di 9 driver fondamentali divisi in 3 cluster, questi driver formano il sistema che spiega perché alcune aziende sono migliori di altre, a partire dalla sicurezza. 
Quest’anno abbiamo, primi fra tutti gli esperti di sicurezza, approfondito le ricerca di un driver culturale fondamentale: quello della psychological safety (sicurezza psicologica). Come al solito tutto, anche nella sicurezza, parte e arriva alle persone. Cosa è la sicurezza psicologica? Quali fattori la favoriscono permettendo alle aziende che sono alte nel rating di essere innovative, sicure, sostenibili ed altamente performanti, soprattutto attrattive, insomma decisamente migliori delle concorrenti? 
 

 

Cosa dicono dei nostri webinar 


Contatti

Per maggiori informazioni puoi contattarci all’indirizzo: brand.it@dekra.com
Torna su DEKRA.it

 

Registrati ora!

Webinar Process Safety_2022_new

Webinar a cui voglio partecipare
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Cerca