DEKRA T&C accreditata per la certificazione delle persone e delle imprese FGAS

Il 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il D.P.R.16 novembre 2018, n. 146, contenente il Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e che abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006.
Il nuovo regolamento sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006 non stravolge il quadro già vigente, ma estende l’ambito di applicazione della norma ad apparecchiature che utilizzano quantità considerevoli di gas fluorurati e inoltre ha amplia il campo di applicazione anche all’installazione, alla manutenzione e alla disattivazione di impianti mobili di condizionamento d’aria contenenti F-Gas e autocarri e rimorchi frigo.
E’ previsto l’obbligo di certificazione delle persone fisiche che svolgono attività di:

  • installazione, assistenza, manutenzione, riparazione o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria, pompe di calore fisse, e apparecchiature fisse di protezione antincendio, commutatori elettrici ma anche di celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero.
  • controlli delle perdite nelle apparecchiature fisse di condizionamento d’aria, pompe di calore fisse; apparecchiature fisse di protezione antincendio e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero.
  • recupero di gas fluorurati a effetto serra da circuiti di raffreddamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d’aria fisso e di pompe di calore fisse, circuiti di raffreddamento di unità di refrigerazione di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse contenenti solventi a base di gas fluorurati a effetto serra; apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici fissi.

Gli attuali certificati emessi a norma del regolamento CE 842/2006 restano validi, conformemente alle condizioni alle quali sono stati originariamente rilasciati.
Si specifica inoltre che le imprese che effettuano il recupero di f-gas da veicoli non devono ottenere nessuna certificazione dell’azienda, ma devono iscriversi al Registro Telematico (www.fgas.it) ed utilizzare persone in possesso dell’attestato ai sensi del Regolamento (CE) n. 307/2008.

Il nuovo Decreto introduce anche un periodo di validità per gli attestati rilasciati dal Registro Telematico. Infatti, tutte le persone fisiche e le imprese che, alla data di entrata in vigore del decreto, risultano iscritte al Registro telematico nazionale, devono conseguire i pertinenti certificati entro il termine di 8 mesi dall’entrata in vigore del decreto; analoga scadenza vale per i nuovi iscritti.
 
DEKRA Testing & Certification è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA per la certificazione delle persone e delle imprese che operano con gas fluorurati ad effetto serra.
DEKRA può supportare tutte i professionisti e le aziende interessate a tale obbligo con i servizi di:

Torna indietro

News correlate