Process Safety Management: un Assessment gratuito per tracciare la rotta della tua Azienda

Alcuni gravi incidenti industriali, quali quello di Deepwater Horizon nel golfo del Messico e quello della Raffineria “Tesoro” in Texas, hanno mostrato l’importanza di un sistema di gestione dedicato alla prevenzione dei rischi di processo (PSM, Process Safety Management System).

I riflessi di questi incidenti hanno indotto le autorità statunitensi ad adottare un sistema di gestione PSM basato su una valutazione quantitativa del rischio: questo comporta che diverse realtà daranno pesi diversi agli elementi del sistema in funzione dei rischi di processo specifici.

I rischi di processo sono relativi a impianti dove sono presenti sostanze infiammabili, tossiche o esplosive (quali ad esempio impianti chimici, farmaceutici e petrolchimici) ma anche siti ove siano presenti polveri combustibili, come nell’industria alimentare, nella lavorazione dei metalli e nell’industria della carta e degli imballaggi, ecc.
Anche nell’Unione Europea, per i siti a rischio di incidente rilevante, l’adozione del Process Safety Management System è un obbligo di legge. Allo stato attuale, molte aziende multinazionali e non, sono già dotate di sistemi di gestione che coprono alcuni dei requisiti fondamentali, ma non necessariamente sono in grado di assolvere a tutte le richieste di un PSM.

DEKRA ha adottato quale riferimento consolidato il modello definito dal CCPS, (Center for Chemical Process Safety), e descritto nella linea guida relativa “Guidelines for Risk Based Process Safety”, andando ad integrare ulteriormente il modello basato su 20 pilastri, riorganizzandoli in 7 workstream ed elaborando una metodologia di diagnostica basata su interviste, sopralluoghi ed un questionario che consente di verificare non solo l’adeguatezza del modello, ma anche il grado di implementazione dello stesso, entrando nei più approfonditi dettagli organizzativi e tecnici.

Per aiutare le Aziende ad identificare il grado di maturità nella sicurezza di processo, gli esperti della divisione Process Safety hanno reso disponibile gratuitamente un online Assessment che consente in pochi minuti di avere una prima idea delle prestazioni della propria azienda, dei punti di forza e di debolezza, e fornendo quindi uno strumento oggettivo per la programmazione delle azioni successive.

Per prendere parte all’Assessment è sufficiente cliccare sul pulsante sottostante.

 

VAI ALL'ASSESSMENT

Torna indietro

News correlate