Safe and Secure Truck Park Areas: DEKRA certifica Autostrade A4

In occasione di ForumAutomotive 2022 DEKRA ha consegnato ad Autostrade A4, per l’area di sosta Brescia Est, la prima certificazione "Safe and Secure Truck Park Areas". A ritirare il certificato il Dott. Pier Giovanni Pisani, Procuratore A4 Trading S.r.l..
La Certificazione rilasciata è la prima in Italia e DEKRA è l'unico ente accreditato in Europa a poterla rilasciare: si basa sugli standard proposti dalla Commissione Europea ed è rivolta allo sviluppo e miglioramento della rete nazionale di parcheggi sicuri e protetti per i mezzi pesanti lungo la rete stradale primaria in Italia.

safe&secureOgni giorno merci per miliardi di euro viaggiano sulla rete stradale transeuropea che riportano un settore in salute in termini di volume (75%),  che deve tuttavia affrontare le crescenti sfide legate alla sicurezza e alle condizioni di lavoro poco attraenti che portano alla carenza di conducenti e all'invecchiamento della forza lavoro. Inoltre, il furto delle merci, soprattutto quando i mezzi sono parcheggiati, causa notevoli perdite finanziarie (€ 8,2 mld/anno) e reputazionali per gli operatori.

Proprio per fornire un adeguato livello di sicurezza, comfort e dignità, DEKRA ha rilasciato la Certificazione Safe and Secure Truck Parking Areas, promossa anche dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile. La certificazione si basa sugli standard proposti dalla Commissione europea (CE), che coprono sia i requisiti di sicurezza che quelli di servizio, assicurando che:

  • i conducenti abbiano un riposo sicuro e di buona qualità, migliorando le loro condizioni lavorative
  • i gestori delle aree di sosta possano disporre di modelli di business plan e sistemi attrattivi per gli utenti
  • le autorità possano contare su infrastrutture stradali moderne, condizioni di lavoro sicure, una maggiore crescita economica
  • le società di logistica e trasporti godano di un sistema di trasporto efficiente, sicuro per le merci e per la sicurezza stradale
  • le compagnie assicurative vedano una diminuzione degli incidenti e una maggiore capacità di risk assessment
  • i viaggiatori tutti possano fruire di infrastrutture e strade sicure

Visita la pagina dedicata al servizio e scopri la Certificazione Safe and Secure Truck Park Areas

Torna indietro

News correlate