Rischi di Incidente Rilevante - Seveso

Nell'ambito dell’analisi della sicurezza dei processi industriali, un “incidente rilevante: è inteso come un evento quale un’emissione, un incendio, o un’esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verificano durante l’attività di uno stabilimento che dia luogo a un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana o l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento, e in cui intervengono una o più sostanze pericolose”.

Il termine, utilizzato per indicare l'insieme delle norme giuridiche volte a prevenire e controllare tali rischi, è nato in occasione dello sfortunato evento verificatosi il 10 luglio 1976 nel comune di Seveso (Italia) quando, a causa di un incidente, da un impianto industriale fuoriuscì diossina, che ha provocato gravi danni sugli uomini e sull'ambiente circostante


In risposta a tale evento la Comunità Europea adottò nel 1982 la prima specifica disciplina per prevenire i "rischi di incidenti rilevanti connessi con determinate attività industriali", nota come "direttiva Seveso". 
Di tale disciplina comunitaria e suoi aggiornamenti il Legislatore nazionale ha dato costante attuazione fino al nuovo D.Lgs. 105/2015, cosiddetta Seveso III, adeguandola anche al regolamento CLP (Dir. 1272/2008) relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze/miscele pericolose.

 

COME POSSIAMO AIUTARVI?

DEKRA ha una pluriennale esperienza nella conduzione di Analisi di Rischio e nell’assistenza agli stabilimenti che rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs. 105/2015 nell’adempimento degli obblighi di legge, per stabilimenti di soglia inferiore e di soglia superiore. 
I servizi proposti comprendono:

  • Verifica di assoggettabilità al D.Lgs.105/15 in accordo al regolamento CLP (Dir. 1272/2008);
  • Compilazione del modulo di notifica ex art.13 e art.23 del D.Lgs.15
  • Analisi di rischio e Rapporto di Sicurezza ex art.15 del D.Lgs.105/15;
  • Prevenzione incendi ai sensi dell’Allegato L del D.Lgs.105/15;
  • Piano di emergenza interno (PEI) ex art.20 del D.Lgs. 105/15;
  • Sistema di gestione della Sicurezza ai sensi dell’Allegato B del D.Lgs.105/15;
  • Gestione delle modifiche ai sensi dell’Allegato D del D.Lgs.105/15;
  • Assistenza durante le Ispezioni ex art.27 e Istruttorie tecniche ex art.17 del D.Lgs.105/15.

 

ANALISI DI RISCHIO E RAPPORTO DI SICUREZZA

L’individuazione dei pericoli di incidente rilevante, i possibili scenari incidentali e le loro conseguenze, viene proposta tramite le metodologie più consolidate e riconosciute a livello globale, quali: 

  • Analisi storica
  • Metodo a indici
  • HAZOP
  • FTA (Fault Tree Analysis)
  • ETA (Event Tree Analysis)
  • Modellazione delle conseguenze (tramite software quali Phast DNV, Effects TNO)
  • Valutazione delle conseguenze ambientali
  • Rischio NaTech

Tra gli elementi di novità introdotti dalla Direttiva Seveso III rientra la necessità di dimostrare l’affidabilità degli elementi critici (sistemi di sicurezza), individuati nell’analisi di rischio. 
DEKRA propone il raggiungimento di tali obiettivi tramite l’adozione dei criteri definiti negli standard relativi ai sistemi strumentati di sicurezza (IEC 61508/61511, Safety Integrity Level - SIL).

 

 

MODULO DI NOTIFICA

Dal 1 giugno 2016 l’inoltro delle notifiche ex art. 13 del D.Lgs. 105/2015 deve essere effettuato dai gestori esclusivamente attraverso l’invio telematico. DEKRA assiste gli stabilimenti nell’invio delle notifiche tramite l’applicazione web “SEVESO III.0 – Sistema comunicazione notifiche” predisposta da ISPRA., nonché nelle fasi di accreditamento al sistema.
 

 

Contatti

DEKRA Italia

separator

Federica Carbone

separator

Tel 02 89929 617

separator
federica.carbone@dekra.com
Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca