DEKRA riconosciuta come primo laboratorio di test al mondo autorizzato OmniAir per la tecnologia C-V2X

DEKRA è stata riconosciuta da OmniAir Consortium® come OmniAir Authorized Test Laboratory (OATL) per valutare e certificare la tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X) e come Field Test Site. Con questo riconoscimento, DEKRA è il primo e attualmente l'unico laboratorio autorizzato OmniAir nel mondo accreditato per testare i prodotti C-V2X. DEKRA fornirà questi servizi nelle sue strutture di guida connessa e automatizzata, dotate di piste di prova con infrastruttura 5G e reti internazionali, nonché di un ambiente di laboratorio schermato.

"C-V2X sta dimostrando di essere una tecnologia chiave nel mondo della guida connessa. Noi di DEKRA siamo orgogliosi di essere il primo laboratorio di prova autorizzato al mondo a testare e certificare questa tecnologia secondo i requisiti della certificazione OmniAir. Il riconoscimento rafforza il nostro impegno a sostenere lo sviluppo e l'implementazione sicura del C-V2X nell'industria automobilistica", ha dichiarato Fernando E. Hardasmal, Head of Service Division Product Testing and Executive Vice President at DEKRA.
"L'espansione del programma di certificazione dei veicoli connessi di OmniAir per includere il vehicle-to-everything (C-V2X) cellular based per i dispositivi LTE-V2X è un emozionante passo avanti", ha detto Jason Conley, direttore esecutivo dell’ OmniAir Consortium. "DEKRA è un leader comprovato nel testing sui veicoli connessi e siamo lieti che sia stato il primo laboratorio di prova autorizzato OmniAir nel mondo a offrire test di certificazione C-V2X".

C-V2X è una tecnologia che utilizza la connettività cellulare per stabilire la comunicazione Vehicle-to-Everything (V2X), principalmente LTE o 4G e 5G. La certificazione OmniAir è stata elaborata per valutare la conformità e l'interoperabilità dei prodotti V2X secondo gli standard e le specifiche C-V2X e DSRC, per garantire una comunicazione di alta qualità e sicura. Questa certificazione deve essere eseguita da un terzo soggetto che sia OmniAir Authorized Test Laboratory, come DEKRA. Da qualche anno, anche la tecnologia Dedicated Short-Range Communications (DSRC) rientra tra le competenze di DEKRA in quanto tale. Produttori e fornitori interessati a ottenere la certificazione quindi possono ora contare su DEKRA per certificare i loro prodotti V2X basati su entrambe le tecnologie, C-V2X e DRSC.

Inoltre, DEKRA offre un ampio portafoglio di servizi per il mercato V2X che comprende test di laboratorio, test su aree di prova, test sul campo e servizi di certificazione per valutare l'interoperabilità, la connettività wireless, la compatibilità elettromagnetica, la sicurezza funzionale e la cybersecurity nei prodotti legati al connected driving. Questi servizi sono forniti nei testing center per la guida connessa e autonoma che DEKRA ha in Spagna (Málaga), Germania (Klettwitz) e attraverso una joint venture, in Cina (Deqing).

Per maggiori informazioni, contattate i nostri esperti DEKRA.
 

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca