Sicurezza Funzionale

Il rapido sviluppo dell’automazione e dell’intelligenza distribuita vede l’aumento di prodotti con sistemi di comando e controllo elettronici o elettronici programmabili.

Quando la corretta funzionalità di un prodotto all’interno di un sistema consente di garantirne la sicurezza, la Sicurezza primaria non basta. Accanto alla valutazione classica di sicurezza deve essere garantita la Sicurezza funzionale.

La corretta gestione degli output in funzione degli input, il controllo dei guasti hardware e dei controlli sistematici del software, la corretta reazione a fronte di erronei input dall’operatore sono aspetti da considerare. L’obiettivo è garantire l’assenza di rischi inaccettabili a causa di malfunzionamenti di sistemi vitali.

La progettazione di elettronica di sicurezza passa dall’utilizzo di tecniche quali la ridondanza, la diversità, l’aumento della robustezza dei prodotti e le politiche di Quality e Safety management nelle attività di sviluppo e in quelle di verifica e validazione. Lo standard mondiale di riferimento è l’IEC 61508, standard di sicurezza funzionale generico che disciplina l'intero ciclo di vita dei sistemi elettrici, elettronici o elettronici programmabili ( E / E / PE ) e prodotti.

Fra le altre norme si segnala, ad esempio, la EN ISO 13849-1 riguardante i prodotti ad indirizzo meccanico e pneumatico.

DEKRA Testing and Certification S.r.l., avvalendosi di tecnici altamente qualificati, offre i propri servizi su tutti i seguenti settori nei quali trova applicazione la sicurezza funzionale:

 

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca